Aromi agli agrumi home made

Aromi agli agrumi home made
Aromi agli agrumi home made

Aromi agli agrumi home made

Spesso quando si preparano dei dolci viene richiesto nell’impasto l’aggiunta di aroma arancio o limone e naturalmente usiamo le fialette che si trovano in commercio. Perché invece, in questo periodo di abbondanza di questi frutti, non ci prepariamo gli aromi agli agrumi home made? Sono facili da fare, non richiedono costi e sono naturali al 100%, niente di chimico, ne coloranti, l’unica accortezza è utilizzare frutta bio, ma questo principalmente perchè li mangiamo e li diamo ai nostri cari e sarebbe sempre opportuno consumare cibi privi di pesticidi.

Ingredienti

Arance
mandarini (non clementine) i mandarini sono molto più profumati e aromatici
limoni

Attrezzi

1 pelapatate molto affilato
1 coltello affilato

Preparazione

Questo lavoro io lo faccio man mano che la frutta dev’essere consumata, chiedo a ciascuno cosa vuole per frutta, se arancia o mandarini, e prima di consumarlo, lavo il frutto in questione e nel caso di arancia, con un pelapatate affilato, asporto solo la parte arancione della buccia. Per i mandarini invece procedo in questo modo, dopo averlo sbucciato, con un coltellino affilato a lama liscia, cerco di raschiare il più possibile la pare interna, per ottenere solo la parte gialla. In quest operazione cercate di essere il più delicati possibili, onde evitare di spremere fuori gli oli essenziali.
Per quanto riguarda il limone, io che ne faccio un grande uso in cucina, prima di spremerne il succo, asporto allo stesso modo delle arance la parte gialla.

Aromi agli agrumi home made
Aromi agli agrumi home made

A questo punto metto le scorze su un piatto non di plastica e fatele essiccare. Lo potete fare sia mettendo il piatto al sole di giorno e poi tenendolo al riparo la notte, ma ci vuole troppo tempo è semplice e veloce tenerlo vicino ad una fonte di calore, potete appoggiarlo sul termosifone o all’imboccatura del caminetto acceso. Quando le scorze si saranno essiccate, frullatele finemente sino ad ottenere una farina, conservatele in barattoli di vetro. La prima volta dovendo utilizzare l’aroma in breve tempo, ho lasciato questa polvere in un bicchiere di plastica, ho dovuto buttare tutto, il bicchiere si era fuso, molto probabilmente l’acidità contenuta negli agrumi è così elevata da corrodere la plastica. Mi pare superfluo dirvi di preparare separatamente gli aromi, all’occorrenza potete poi unire le polveri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.