Travestimento da scoiattolo

travestimento da scoiattolo
travestimento da scoiattolo

Travestimento da scoiattolo

In questo periodo di crisi, non sempre si ha la possibillità di comprare un vestito per carnevale per i nostri bambini, ma non è neppure giusto che non debbano andare a divertirsi insieme a tutti gli altri compagni e sentirsi diversi. Oggi vorrei parlarvi di come con pochi soldi se non addirittura a costo zero, possiamo realizzare il travestimento da scoiattolo o altre maschere.
La foto che vedete risale credo a 17 – 18 anni fa, quando mia figlia Valentina doveva fare la recita di carnevale impersonando appunto uno scoiattolo.
Per il trucco, come si vede dalla foto, saranno sufficienti:
1 fondotinta scuro
1 fondotinta molto chiaro
1 matita per gli occhi nera

Per le orecchie:
1 cerchietto per capelli sottile, se non lo avete, sulle bancarelle al mercato si trovano a meno di 1€
cartoncino spesso di colore marrone per le orecchie o se avete una borsa di pelle marrone che ormai non usate più, saranno ancora più realistiche e più resistenti. Sarà sufficiente fare due buchi alla base delle orecchie e farci passare dentro il cerchietto. Con un pennarello nero disegnate qualche pelo.

Naturalmente non sarà sufficiente fare il trucco, bisognerà anche vestirli in modo adatto. Sarà sufficiente un maglioncino beige o marrone e un paio di pantacollant dello stesso colore.

Per la coda, ho utilizzato un pezzo di una striscia di tenda da uscio in ciniglia di colore marrone, che ho cucito sul retro dei pantaloni. 30 o 40 cm ve li daranno pure gratis in un negozio di tendaggi.

Metto la foto qui accanto, per chi non avesse presente come sia fatta.tenda di ciniglia
Peccato che non sono riuscita a trovare la foto del travestimento da zingara, questo l’ho realizzato per me in gioventù,  per una festa in maschera non chiedetemi quanti anni son passati. Ho travestito così anche  mia figlia, naturalmente non erano gli stessi abiti, ad eccezione della camicia. Quando mi sono travestita io, erano di moda le gonne lunghe fiorate con le balze, ma stiamo parlando degli anni ’70, per camicia, ho utilizzato una camicia bianca da notte del corredo di mia mamma, ricamata, l’ho infilata dentro la gonna, per cui non si vedeva che era lunga. Da mia madre mi sono fatta realizzare il bustino con i lacci. Ho fatto la forma su del cartoncino robusto, me l’ha fodetato in raso rosso, i fori metallici dove far passare i lacci me li sono fatti fare dal calzolaio con occhielli in metallo. Mi son fatta prestare uno scialle, e come accessori:grandi cerchioni alle orecchie e delle collane appariscenti, tutta bigiotteria da quattro soldi.
Naturalmente se non avete una gonna lunga a fiori, basterà comprare uno scampolo di tessuto della giusta misura, dovrà essere abbastanza largo,  cucirlo a tubo, facendo gli orli da entrambi i lati, di cui uno abbastanza largo da far passare un elastico, che arriccerà la stoffa, facendola diventare un gonna arricciata in vita.
Come potete vedere con poca spesa, possiamo realizzare dei travestimenti per carnevale, così come ho creato lo scoiattolo, voi potete realizzare altri animali, gatti, cani, orsacchiotti, ma non solo, utilizzando la fantasia potete realizzare tanti persoggi con pochissima spesa.

2 Risposte a “Travestimento da scoiattolo”

  1. Hai perfettamente ragione, basta poco, con questi tuoi spunti si possono creare veramente tante belle mascherine, che poi vanno bene anche per gli adulti, sapessi quanti lo fanno ancora……..ciao 🙂

    1. Ormai non ho più l’età, ma ne inventavamo veramente tante. Tra amiche ci scambiavamo le cose e tutte riuscivan a realizzare il proprio costume di carnevale a costo zero. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.